Aree di Competenza
  • Concorrenza
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza con riferimento ad una vasta gamma di problematiche afferenti il diritto della concorrenza (comunitario e nazionale), ivi incluse quelle inerenti i cartelli tra imprese e gli abusi di posizione dominante.

  • Contenzioso – Arbitrato – ADR
  • Contenzioso – I Professionisti dello Studio rappresentano ed assistono i Clienti in giudizio, in ogni giurisdizione (ordinaria o speciale) dello Stato (incluse le Corti Superiori, quali la Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale), nelle materie di competenza (ad esempio, nel contenzioso societario e commerciale, immobiliare, giuslavoristico, nei procedimenti fallimentari e concorsuali in generale), anche in relazione al contenzioso su larga scala ovvero al contenzioso c.d. ’seriale’.

    I Professionisti dello Studio svolgono un’approfondita valutazione delle questioni nelle loro fasi pre-contenziose comparando sempre, anche in termini di costi e benefici, le soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili con quelle processuali.

    Arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie – I Professionisti dello Studio rappresentano ed assistono i Clienti, come avvocati ovvero come arbitri, in arbitrati nazionali ed internazionali, e in ogni problematica connessa ai procedimenti arbitrali, ivi incluse quelle relative all’esecuzione di lodi stranieri in Italia. Gli avvocati forniscono inoltre assistenza ai Clienti nelle procedure inerenti nei metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR).

  • Diritto amministrativo
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti, Enti e Istituzioni Pubbliche, in tutte le questioni di diritto amministrativo (ivi comprese quelle in materia di appalti di lavori, servizi e forniture pubblici, privatizzazioni) nelle transazioni riguardanti società e fondi a partecipazione pubblica e negli investimenti con sussidi pubblici. Lo Studio fornisce, altresì, assistenza sui permessi e le autorizzazioni in genere richiesti per lo svolgimento di attività produttive e commerciali nonché per tutte le autorizzazioni, licenze e permessi previsti dalla normativa in materia urbanistica ed edilizia. Lo Studio fornisce, altresì, assistenza e consulenza nella negoziazione, redazione ed esecuzione dei relativi contratti e nell’eventuale contenzioso (sia nelle giurisdizioni civili che amministrative).

  • Diritto bancario
  • Diritto bancario e finanziamenti Ristrutturazione del debito – Lo Studio fornisce consulenza e assistenza ai Clienti nell’ambito delle operazioni di finanza societaria e di ristrutturazione del debito, nella finanza di progetto, negli aspetti finanziari connesse a operazioni sia nel settore immobiliare sia di cartolarizzazione sia di credito commerciale e all’esportazione, sia anche regolamentari inerenti al settore finanziario. Lo Studio fornisce inoltre assistenza e consulenza nella predisposizione della relativa documentazione e contratti.

  • Diritto commerciale
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti nella negoziazione, redazione ed esecuzione dei contratti d’impresa, ivi inclusi i contratti di compravendita di beni e servizi, di somministrazione, appalto, merchandising, sponsorizzazione, pubblicità, i contratti per la produzione e distribuzione di opere multimediali e quelli inerenti progetti B2B e B2C.

  • Diritto dei consumatori e pratiche commerciali
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti nelle attività di compliance in materia di diritto dei consumatori (anche in connessione con la pianificazione ed elaborazione di strategie di marketing e di commercializzazione di beni e servizi) e nelle problematiche ad esse connesse, ivi incluse quelle inerenti le pratiche commerciali scorrette, la pubblicità ingannevole e comparativa.

  • Diritto del lavoro e della previdenza sociale-Diritto sindacale
  • I Professionisti dello Studio assistono i Clienti in tutte le questioni inerenti il diritto del lavoro, della previdenza sociale e delle relazioni sindacali, in tutti gli aspetti normativi e regolamentari, sia italiani sia comunitari, ivi inclusi gli aspetti inerenti:

    Costituzione e gestione dei rapporti di lavoro – la redazione e gestione dei contratti di lavoro subordinato (di ogni genere ed anche relativi ai dirigenti), parasubordinato e autonomo, con particolare riguardo alla implementazione di specifiche clausule negoziali (come, ad esempio, quelle di non concorrenza, di confidenzialità, ovvero in materia di proprietà intellettuale o concernenti l’utilizzo di internet e della posta elettronica); l’applicazione di sanzioni disciplinari, la modifica delle mansioni, la gestione delle retribuzioni, bonus e piani di stock-option, i distacchi nazionali e internazionali;

    Risoluzione dei rapporti di lavoro – la gestione dei licenziamenti individuali (di dipendenti e dirigenti) e delle procedure di licenziamento collettivo (piani di incentivazione all’esodo e redazione di accordi transattivi e di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro);

    Relazioni sindacali – le negoziazioni con i sindacati nell’ambito delle procedure di consultazione previste per i trasferimenti d’azienda, i licenziamenti collettivi, la cassa integrazione e i contratti di solidarietà, oltre che nell’ambito della contrattazione collettiva a livello aziendale;

    Regolamenti aziendali – Codici etici la predisposizione e gestione di regolamenti aziendali, codici etici e di codici disciplinari;

    Previdenza sociale e sicurezza sul lavoro – gestione degli aspetti pensionistici e previdenziali nonché assistenza e consulenza nelle attività di compliance alla normativa in materia di salute, sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro;

    Contenzioso in materia di diritto del lavoro – gestione dei contenziosi derivanti dalla risoluzione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali e collettivi), da mobbing e da demansionamento.

  • Diritto della distribuzione commerciale
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti nella negoziazione, redazione ed esecuzione dei contratti d’impresa che regolano le attività di produzione, promozione, distribuzione e vendita di prodotti e servizi (ad esempio, contratti di agenzia, distribuzione, concessione di vendita, franchising, licensing di brevetti, marchi e know-how, etc.)

  • Diritto delle cooperative e delle organizzazioni no-profit
  • Lo Studio fornisce assistenza nel settore delle cooperative, con particolare riguardo alle problematiche concernenti la peculiare posizione del socio di cooperativa che svolga al contempo una prestazione di lavoro di differente qualificazione (inquadramento legale, trattamento economico spettante, rapporto tra disciplina legale, contrattuale e regolamento interno di cooperativa), nonché con riferimento alla corretta applicazione della legislazione promozionale sulle organizzazioni no profit, specie sul versante del trattamento del personale e del rispetto dei requisiti normativamente previsti per poter essere considerati soggetti non lucrativi e beneficiare degli incentivi, anche di natura fiscale, contemplati.

  • Diritto di famiglia
  • Lo Studio tratta le problematiche connesse ai rapporti personali e patrimoniali dei coniugi, oltre che quelle interessanti i minori.

  • Diritto penale
  • Lo Studio fornisce assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto penale. Al fianco dei clienti privati, degli imprenditori e delle società nei diversi ambiti del diritto penale, incluse le indagini difensive e la costituzione di parte civile nel processo per i clienti vittime di reato.
    Specializzato in diritto penale societario, fallimentare e tributario, diritto penale del lavoro, dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’edilizia. Diritto penale della proprietà industriale ed intellettuale.
    Lo studio inoltre fornisce consulenza in relazione alla responsabilità delle società e degli enti ex D.Lvo 231/01 ed assume la difesa nei reati contro la pubblica amministrazione, contro la persona ed il patrimonio, reati concernenti l’onore, la privacy e la reputazione, reati di sicurezza ed igiene.

  • Diritto fallimentare e procedure concorsuali
  • Lo Studio fornisce consulenza ai Clienti che si trovano in situazioni di insolvenza o difficoltà finanziaria ed anche ai fornitori e, in genere, ai creditori di società in difficoltà finanziaria, sia nelle fasi antecedenti il fallimento ovvero la procedura concorsuale, sia nell’ambito delle procedure fallimentari e concorsuali in generale. I Professionisti forniscono consulenza nella predisposizione degli accordi di cessione dei beni ai creditori o ai terzi e nei concordati.

    I Professionisti dello Studio assistono anche i commissari, i curatori fallimentari e gli amministratori straordinari nelle relative procedure.

  • Diritto societario – M&A
  • Lo Studio fornisce assistenza ai Clienti sia nella gestione degli adempimenti societari c.d. ordinari (predisposizione di verbali di assemblee, consigli di amministrazione, predisposizione di statuti, patti parasociali, conferimenti di deleghe, procure, etc.) sia nelle operazioni societarie c.d. straordinarie (operazioni di conferimento di azienda, fusione, scissione, vendita e acquisizione di società e aziende, joint-ventures, etc.), ivi incluse le operazioni di riorganizzazione societaria connesse, ad esempio, a successioni familiari nelle aziende. Le predette attività sono svolte in stretta collaborazione con i Professionisti degli altri Dipartimenti anche per garantire la più efficiente struttura societaria e finanziaria delle stesse operazioni straordinarie.

  • Energia
  • Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza ai Clienti in relazione alle attività di compliance con la normativa di settore e nei rapporti con le competenti autorità di controllo, nonché nelle fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti sia tradizionali (gas naturale, carbone e oli combustibili), che rinnovabili (parchi eolici, impianti fotovoltaici ed impianti solari termici, etc.), e nella negoziazione e redazione dei relativi contratti (ad esempio, per il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio dell’energia, contratti di  EPC e  O&M). Le predette attività sono svolte in stretta collaborazione con i Professionisti degli altri Dipartimenti competenti per gli aspetti societari, finanziari e amministrativi dei progetti.

  • Immobiliare
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti in tutti gli aspetti legati all’acquisto, vendita, sviluppo e valorizzazione di immobili (terreni, immobili industriali, commerciali e residenziali etc), collaborando con altri Professionisti del settore immobiliare (notai, esperti ambientali, architetti, periti, etc). Le predette attività sono svolte in stretta collaborazione con i Professionisti degli altri Dipartimenti (i Professionisti usualmente coinvolti nelle attività sono quelli dei Dipartimenti societari, finanziari e amministrativi ).

  • Internazionalizzazione delle imprese
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti negli investimenti connessi a progetti di espansione industriale e commerciale nei mercati esteri da attuarsi mediante investimenti diretti (acquisizione di società locali, costituzione di wholly owned subsidiary ovvero di joint-ventures con partners locali) ovvero con l’instaurazione di rapporti con partners industriali o commerciali locali. Lo Studio, avvalendosi anche di primari professionisti locali presenti nei paesi interessati, fornisce assistenza e consulenza nell’analisi dell’investimento e nell’elaborazione delle strategie più efficaci per la sua realizzazione (analisi delle tipologie societarie utilizzabili, delle eventuali autorizzazioni richieste, delle forme di finanziamento disponibili), così come nella redazione e negoziazione dei contratti necessari per la regolamentazione di tutti gli aspetti inerenti la realizzazione dell’investimento e i rapporti con i partners industriali o commerciali locali.

  • Privacy
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti nell’ambito delle attività di compliance, ivi inclusi i rapporti con la competente autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali), nell’analisi e gestione di tutti gli aspetti relativi al trattamento dei dati personali connessi ad operazioni di M&A, ai rapporti di lavoro e alla proprietà industriale. Lo Studio ha maturato una vasta esperienza nella redazione di specifiche clausole contrattuali in materia di privacy (ivi incluse le clausole che regolano l’uso dei dati personali nei siti web).

  • Proprietà industriale ed intellettuale
  • Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti in tutti gli aspetti legati alla protezione, sfruttamento e regolamentazione di ogni tipologia di proprietà industriale ( marchi, brevetti, know-how, disegni, modelli , diritti d’autore,etc.)  avendo maturato una solida esperienza nella negoziazione,  redazione e perfezionamento dei contratti d’impresa in materia di proprietà industriale (ivi inclusi i contratti inerenti il trasferimento e l’acquisizione di brevetti, marchi, modelli, nomi di dominio e diritti d’autore nonché i contratti di licenza in materia di diritti di proprietà industriale) e nella gestione degli aspetti di proprietà industriale connessi ai fenomeni di contraffazione, “made in”, importazioni parallele, dazi doganali,   etc. in specifici settori commerciali quali, ad esempio,  il settore del lusso, dei beni di largo consumo e il settore farmaceutico.